SIGH!NAL – Ironia del Segno nel Segno dell’Ironia

SIGH!NAL – Ironia del Segno nel Segno dell’Ironia

04_signnal_operachiavettaSIGH!NAL – Ironia del Segno nel Segno dell’Ironia
13 febbraio 2016 – 06 marzo 2016

Personale di Andrea Bersani

Sabato 13 febbraio, alle ore 17.00, presso il Museo Magi ‘900 di Pieve di Cento (BO) sarà inaugurata una mostra “SIGH!NAL – Ironia del Segno nel Segno dell’Ironia”.

Nella mostra allestita presso lo spazio OPEN BOX del MAGI’900 Andrea Bersani, illustratore e umorista, sperimenta il confronto tra percorsi artistici e visivi differenti, mettendosi in gioco con sottile ironia anche come artista visivo.
Con la mostra SIGH!NAL l’autore intende infatti presentare opere grafiche sul tema dell’alfabeto visivo, quadri polimaterici e oggetti tridimensionali, in un allestimento concepito per creare un cortocircuito tra i differenti percorsi di ricerca che in questo momento lo affascinano e, un po’ provocatoriamente, lo divertono.
Lui stesso, con ironia e disincanto, li definisce «Differenti come dei piccoli convogli che, partendo dalla medesima stazione, solo quella hanno in comune, non la destinazione. Li accomuna la strada ferrata, che a tratti li condurrà paralleli nel loro viaggio, poi si allontanerà, per poi magari, ricongiungersi a scambiare itinerario, o ancora, finire perché binario morto. »
Saccheggiando liberamente citazioni dell’Astrazione lirica, del Dadaismo, del Surrealismo, Bersani ripropone l’inganno giocoso del ready-made rettificato, assembla oggetti trovati cercando piccoli strategici e tragici doppi sensi, dosa con calibrata attenzione grafismi eleganti e libere associazioni di idee.
Un uovo di struzzo delicatamente deposto in un nido di filo spinato, segnaletiche “rubate”alla strada e reinterpretate, lettere danzanti un intreccio lieve di colori, invitano lo spettatore a lasciarsi prendere dal gioco, in un clima in cui la leggerezza esprime in realtà un senso critico di graffiante intelligenza.

Andrea Bersani è nato nel 1955 a Bologna, dove vive e lavora. Dal 1975 si occupa di comunicazione visiva come grafico, pubblicitario e illustratore (sue, ad esempio, sono le campagne illustrate per Mandarina Duck ed il marchio dei Cantieri Nautici Ferretti). Attivo anche come autore satirico e artista visuale, ama creare interferenze tra i linguaggi e i percorsi di ricerca, sospendendo il suo lavoro sul filo dell’ironia. Ha pubblicato per le più note riviste satiriche italiane e internazionali e vinto numerosi premi per la satira.