Non c’è niente di più astratto del reale

Non c’è niente di più astratto del reale

copertinaGraphic novels e libri d’artista di Bicio Fabbri

sabato 6 maggio 2016 ore 18

In occasione della manifestazione nazionale Il Maggio dei Libri, dedicata alla promozione della lettura, il MAGI’900 propone un invito particolare, attraverso una mostra dedicata ai libri graffianti, ironici e fantasiosi di Bicio Fabbri. Tavole originali realizzate per i graphic novels già pubblicati dall’artista – tra i quali le biografie di Giulio Bargellini e Giorgio Morandi e l’inedita storia di “Gesù l’indiano” – si affiancano a una serie di opere uniche divertenti e sorprendenti. Volumi oggetto da sfogliare come piccole pitture tridimensionali, libri da leggere in maniera un po’ inusuale ma pur sempre avvincente, in cui dalla prima all’ultima pagina si viene coinvolti in un racconto fantastico che spesso strappa il sorriso, e che sempre fa pensare.

L’autore sarà presente all’inaugurazione, e dialogherà con Claudio Bolognini sulla vita di Giorgio Morandi, per raccontare al pubblico come nasce un racconto biografico per immagini.
Fabrizio “Bicio” Fabbri è pittore, disegnatore, umorista. Nato in provincia di Firenze nel 1954, divora fumetti e disegna da quando era bambino. Si diploma nel 1973 al Liceo Artistico di Bologna, città in quegli anni in grande fermento artistico. I suoi punti di riferimento vanno dall’arte metropolitana newyorkese di Keith Haring e Basquiat alla migliore tradizione del fumetto sociale e umoristico. Negli anni sperimenta diverse tecniche di pittura e disegna fumetti e vignette per celebri riviste di satira come Frigidaire, Zut, Cuore, Renudo, XL, Emme, Ellin Selae. Nel 2007 riceve il premio per la satira di Forte dei Marmi e nel 2011 partecipa alla Biennale di Venezia e nel 2015 alla biennale del muro dipinto di Dozza. Oggi vive e lavora a Castenaso (BO). Spesso riporta le sue vignette su tela, esponendo i quadri in mostre che riscuotono notevole apprezzamento di critica. Per le Edizioni Barricate ha gia pubblicato “Ti amo perché”, per Grrrzetic “Periferie” una serie di racconti a fumetti, Per LiPe ed. ha pubblicato la biografia di Giulio Bargellini e per Ed. Corraini ha disegnato la biografia di G. Morandi con testo di Claudio Bolognini.