Je suis ici… Sogni, tormenti e segreti di Arthur Rimbaud in Africa di Sandro Tirini

Je suis ici… Sogni, tormenti e segreti di Arthur Rimbaud in Africa di Sandro Tirini

banner_6_febbraioJe suis ici… Sogni, tormenti e segreti di Arthur Rimbaud in Africa di Sandro Tirini

Sabato 6 febbraio ore 16.30

Sabato 6 febbraio 2016 alle ore 16:30, Sandro Tirini presenterà la sua ultima fatica letteraria dal titolo Je suis ici… Sogni, tormenti e segreti di Arthur Rimbaud in Africa.

Con il consueto piglio indagatore l’autore ha letto e analizzato le innumerevoli lettere scritte da Arthur Rimbaud durante la permanenza in Africa; dallo studio esce un ritratto ben lontano dall’immagine trasgressiva con la quale spesso si identifica il poeta francese. Nonostante tanto si sia scritto e detto del poeta, forse non abbastanza si è approfondita la sua presenza in Africa che con i suoi dieci anni e più di durata ha rappresentato il periodo di maggior stabilità che ha vissuto. Mai aveva resistito tanto tempo in un solo luogo. Forse interessa approfondire come ha vissuto, cosa ha pensato, in cosa ha creduto, dopo aver rinunciato definitivamente alla poesia, poco prima di lasciare la Francia e per sempre, per dedicarsi a tutt’altro, per diventare un altro.

È quello che l’autore ha cercato di raccontare e che meglio illustrerà nell’incontro inserita all’interno di Condimenti- Festival del Cibo e della mente, iniziativa promossa dall’Unione Reno Galliera.