Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo

Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo

logofamu1
Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo
Domenica 8 Ottobre 2017

 

Ore 14:00 c/o il MAGI’900
iscrizione dei partecipanti al FAMU e laboratorio:
Come un pittore: il mio autoritratto in cornice abiterà sul muro della mia casa
Prendendo spunto dagli autoritratti d’artista della Collezione minima di Cesare Zavattini esposta al MAGI’900 i bambini realizzeranno il proprio autoritratto in un quadretto di formato 8×10. Scopriremo come l’autoritratto può essere fatto guardandosi allo specchio (come mi vedo) ma anche guardandosi dentro (come mi sento). Infine, quando verranno appesi alle pareti delle case dei loro piccoli autori, gli autoritratti andranno ad abitare il muro, che diverrà così il luogo della riflessione sulla propria identità.
Per bambini dai 6 anni in su, attività gratuita
ore 16.00 Pinacoteca Civica
StartFragmentLaboratori “Album in Famiglia” a cura di Martina ZenaEndFragment
Un avvincente laboratorio fra le sale della Pinacoteca conduce i giovani visitatori alla scoperta del genere del ritratto nelle opere seicetesche e contemporanee della collezione permanente. Il laboratorio consentirà alle famiglie di conoscere le origini della ritrattistica nell’arte e i ragazzi/bambini potranno cimentarsi col mezzo della camera lucida, strumento che permetterà loro l’esperienza di eseguire il ritratto dei propri genitori attraverso questo antico metodo artistico.
Laboratorio indicato per bambini dai 6 anni in su. Attività gratuita.

ore 17.30 Museo delle Storie – Porta Bologna
Il percorso sul tema del ritratto nell’arte prosegue all’interno di Porta Bologna con una breve introduzione alla ritrattistica moderna nell’arte legata all’utilizzo del mezzo della fotografia. Si prenderà visione di alcuni album foto-digitali tematici presenti all’interno della libreria digitale del museo, in cui sarà presente un set fotografico su cui i ragazzi sono invitati a fare la foto di famiglia con l’utilizzo della macchina fotografica Polaroid.
indicato per bambini dai 6 anni su, attività gratuita

La fase finale del progetto è indirizzata alle famiglie che hanno partecipato alle attività con l’invito di farsi una fotografia di famiglia con uno scorcio di Pieve di Cento sullo sfondo e di condividerla sulla pagina Fb del comune di Pieve di Cento.

A TUTTI I PARTECIPANTI VERRÀ CONSEGNATO UN PICCOLO OMAGGIO CON MATÌ E DADÀ!

 

 

#FaMu2017 #MuseidiPieve #comunediPievediCento #Laboratorio