Esther Mahlangu – La bellezza del pallone

Esther Mahlangu – La bellezza del pallone

Esther-Mahlangu---senza-titolo-2010--acrilico-su-tela-cm100x150

Esther Mahlangu – La bellezza del pallone
Opere realizzate in occasione dei Campionati del Mondo di Calcio 2010

dal 3 al 25 luglio 2019

Per rendere omaggio alla grande impresa sportiva della Nazionale femminile italiana, lo spazio Open Box del MAGI si illumina dell’energia vitale espressa da una grande artista donna che nella sua carriera si è confrontata con il tema del calcio. Esther Mahlangu, nata nel 1935 in Sudafrica, appartiene alla tribù Ndebele, della quale continua a interpretare la tradizione delle decorazioni a scopo propiziatorio, in caratteristici dipinti caratterizzati da forme geometriche ripetute, delimitate da un sottile bordo nero e riempite con colori molto vivaci.

Pur rimanendo sempre molto legata alle sue radici e al suo villaggio, dopo aver partecipato a mostre di grande rilevanza e collaborato con artisti come Warhol, ha raggiunto fama internazionale ed è considerata una vera “sciamana” dell’arte. Nel 2010 è stata scelta dalla FIFA come testimonial ufficiale per i Campionati del Mondo del Sudafrica e per l’occasione ha realizzato una serie speciale di grandi quadri in cui, ai motivi tipici del suo lavoro, si accosta l’immagine del pallone.
Alcuni di questi dipinti e numerose altri della produzione tradizionale dell’artista sono da tempo presenti nella collezione del museo, dove la stessa artista ha inaugurato una grande personale proprio nel 2010 (potete vedere la sezione cliccando qui).

L’idea di riproporle in questo nuovo allestimento, aperto gratuitamente al pubblico per il mese di luglio, nasce dal desiderio di condividere il senso di bellezza e di positività comunicato da queste inconfondibili opere.