Dalla Collezione al panorama: i paesaggi dipinti e il paesaggio contemplato dalla nuova terrazza del museo.

Dalla Collezione al panorama: i paesaggi dipinti e il paesaggio contemplato dalla nuova terrazza del museo.

4pievechiesatramontoDalla Collezione al panorama: i paesaggi dipinti e il paesaggio contemplato dalla nuova terrazza del museo.

3 luglio 2016 – ore 16.30

Domenica 3 Luglio dalle ore 16.30 alle ore 18.

Nasce la Festa dei musei su iniziativa della Direzione generale Musei, la prima edizione assoluta per la festa che celebra il patrimonio culturale italiano sul tema Musei e paesaggi culturali, con aperture straordinarie ed eventi dedicati a tutti.

Un percorso guidato dalla storica dell’arte Valeria Tassinari leggerà il paesaggio come genere artistico per approdare alla lettura del paesaggio come panorama culturale visto dal vero. Nella prima parte della visita si ripercorrerà una breve storia del paesaggio dipinto, partendo dalle rappresentazioni visibili nelle pale dall’altare barocche esposte al piano terra del museo, attraverso i colori dell’arte del Novecento, fino alle interpretazioni più concettuali di età contemporanea. Nella seconda parte si proporrà una riflessione sulla lettura estetica e interpretativa del paesaggio antropico inteso come rappresentazione della storia del territorio. Dall’alto della nuova grande terrazza del museo, dalla quale è possibile contemplare il borgo storico di Pieve di Cento e il contesto ambientale in cui è inserito, scopriremo così la bellezza di un paesaggio vivente, tra il fiume Reno e la campagna emiliana.

L’ingresso al Magi900 sarà gratuito durante l’orario della visita guidata.

Visita guidata gratuita. Prenotazione obbligatoria entro venerdi 2 luglio ore 13