Al Magi in bici – Da Ferrara

Al Magi in bici – Da Ferrara

100_0816Al Magi in bici – Da Ferrara

Lasciato il Centro di Ferrara attraverso la pista che costeggia viale Cavour, ci inseriamo nella ciclabile che accompagna via Modena, proseguendo sul lato sinistro. Avanzando di circa 2 km raggiungiamo il canale Burana poco prima della rotonda di via Schiavoni.
A questo livello rinveniamo sulla dx i cartelli che ci indicano la Pista Ciclabile del Canale Burana.
Ci portiamo quindi con questa indicazione all’inizio della ciclabile che incontreremo sulla sn.
Da qui una ciclabile deliziosa che costeggia il canale Burana, spesso inserita in fitta boscaglia ed a volte con lo sguardo che spazia nella campagna circostante.
Giunti a Bondeno dopo circa 11,5 km e superato il cavo Napoleonico, alla fine della pista ciclabile pendiamo a sn via Provinciale per poche decine di metri e subito dopo via E. Fermi.
Alla fine di via Fermi prendiamo a sn via Virgiliana e superiamo il ponte sul cavo e sul canale Burana e svoltiamo a dx inserendoci sulla strada del Cavo Napoleonico.
Seguiremo questa strada per alcuni km. superando l’incrocio per Casumaro e raggiungendo il ponte sul Cavo Napoleonico nei pressi di San Carlo.
Qui giunti ci inseriamo svoltando a dx su via Frutteti che scavalca il ponte sul Cavo.
Giunti alla fine di via Frutteti svoltiamo a dx su via IV Torri e dopo poche centinaia di metri svoltiamo a sinistra su via Canale Angelino che si continuerà con via Pioppeti fino raggiungere l’abitato di Molino Albergati.
Da questa località inserendoci a sn su via Prampolini raggiungeremo la frazione di Cento chiamata Dosso.
Qui giunti, al semaforo svoltiamo a dx su via Statale e dopo poche decine di metri,con molta attenzione, svoltiamo a sn su via Banche che continuando poi con vi G. Gilli e via Canale ci porterà già nella città di Cento, nei pressi del Cimitero.
Qui giunti ci inseriamo nel viale dei Cappuccini, un bellissimo viale alberato che sbuca nell’incrocio dal quale possiamo dirigerci su Corso del Guercino, che ci porta nella omonima piazza.
Bello qui proseguire sul Corso del Guercino per gustare la prospettiva con il Castello della Rocca, immagine famosa ed emblematica della Città di Cento.
Superata la Rocca, prendiamo a sn la ciclabile che costeggia via XX Settembre fino ad arrivare alla Porta Pieve, da cui prendiamo la ciclabile di Ponte Reno che ci fa attraversare il Ponte e ci fa arrivare a Pieve di Cento in bella discesa.
Raggiunta la Porta Cento e superata, svoltiamo a destra su via XXV Aprile ed alla sua conclusione intravediamo già il Complesso Museale del MAGI.