WATER PROJECT

WATER PROJECT

PhotoCollage_1615898227044

 

WATER PROJECT

È UN EVENTO BIENNALE ORGANIZZATO DA TRIVU.ORG   (ARTS + HUMANITIES) UN’ORGANIZZAZIONE NO PROFIT CON SEDE AD AUSTIN, TX.

L’OBIETTIVO DELL’INIZIATIVA È PROMUOVERE LO SCAMBIO CULTURALE E CELEBRARE LE DIVERSITÀ CULTURALI.
IN UN MONDO CHE GUARDA OGNI GIORNO PIÙ IN PICCOLO E CON PIÙ DIVISIONI, STIAMO LAVORANDO
PER EVIDENZIARE LA NOSTRA UMANITÀ E CONDIVIDERLA CON IL MONDO.

IL PROGETTO CONSISTE NELLA PROIEZIONE CONTEMPORANEA IN DIVERSE LOCALITÀ DEL MONDO DI VIDEO REALIZZATI DA ARTISTI INTERNAZIONALI CHE CELEBRANO LA GIORNATA INTERNAZIONALE DELL’ACQUA CHE RICORRE IL 21 MARZO 2021.

STIAMO LAVORANDO IN COLLABORAZIONE CON LE SEGUENTI FONDAZIONI NO PROFIT:

Foundation of Contemporary Art | Miami, FL
Accademia di Arte Città di Ferrara | Ferrara Italy
Museo Magi’900 | Cento Italy
MexicArte Museum | Austin, TX
Transart Foundation for the Arts and Anthropology | Houston TX
WareHouse 1-10 | Magdalena NM
Marfa Open | Zurigo Svizzera / Marfa TX
Kreis Gallery | Norimberga Germania
Comune di Mesola | Mesola Italia
A CAUSA DELLE CONDIZIONI LEGATE ALLA PANDEMIA GLOBALE L’EVENTO SI SVOLGERÀ IN MODO VIRTUALE  DAL 19 AL 23 MARZO.

Sei invitato ad una proiezione online privata, goditi i VIDEO AI SEGUENTI LINK:

TADAFOUK | Imad Mansour
https://vimeo.com/519727749/35771a8092

1DM004008 | Magdalena Fernandez
https://vimeo.com/519729775/2ea689460b

G4727 (DROPS) | Mery Godigna Collet
https://vimeo.com/519717796/eaa01a525a

LE CIEL RENCONTRE LA MER | Paolo Volta
https://vimeo.com/519715703/5f7c8c7c9a

DIMENTICATO o LA STORIA DI DIMENTICARE | Karim Borjas
https://vimeo.com/519734586/9ae0a2a50e

FUSSE / PIEDI | Pirko Julia Schroder
https://vimeo.com/519736406/33025ff832

AKVO DANCI | Luis R Gutierrez
https://vimeo.com/519722877/839ebb9933

 

Note biografiche Artisti partecipanti:

TADAFOUK di Imad Mansour

2012-2013

Nato a Baghdad, ha studiato arti plastiche e cinema alla Beaux Arts di Baghdad, scenografia alla scuola internazionale Jacques Lecoq di Parigi. Impregnato dall’arte mesopotamica, Imad Mansour reinventa attraverso dipinti, sculture, installazioni e video, un linguaggio che trasporta un patrimonio la cui eco vibra nel presente. Il suo lavoro oscilla tra un’estetica altrove e un impegno critico con accenti di denuncia. Dirige le sue creazioni verso la ricerca dinamica di spazio, ritmo. Tutte le sue opere sono in movimento, personaggi o materia. Diverso nella sua forma, multiplo nella sua espressione, vario nella sua materialità, il suo lavoro esplora i meccanismi della visione e il posto dello spettatore. Semina confusione sull’opposizione tra interno ed esterno, tra realtà e riproduzione, tra comunicazione e silenzio. Le sue creazioni scuotono il pubblico nella sua visione dell’altro, nella sua visione di spettatore. Il lavoro di Imad Mansour fa parte del movimento artistico concettuale, le sue sculture, installazioni e video sono viste incrociate tra un passato sempre presente nella materia e un futuro senza tempo. Uniti nella sua genesi, plurale nelle sue forme, il lavoro di Imad Mansour si fonde in un movimento perpetuo alla ricerca delle sue origini, di quelle del mondo e di se stesse.

1DM004008  di Magdalena Fernandez

magdalenafernandez.com

Serie Mobile Disegni e dipinti.
Questo gruppo di video nasce come rassegna della pittura moderna, che interroga sulla duttilità e le potenziali trasformazioni delle forme geometriche, sulla loro capacità di rivelare il mondo e la vita. La temporalità essenziale del video permette di rendere visibili le alterazioni e le modificazioni criptate nelle forme geometriche e di farle riverberare avvicinandole all’universo dell’organico.
Questi video sono realizzati proiettando queste forme geometriche in acqua, agitando l’acqua e
si registra un continuum di trasformazioni organiche, grazie al movimento generato sulla superficie del liquido.
In qualche modo, la rigidità e la formalità del geometrico si disperde, si dissolvono iscrivendole nella natura malleabile dell’acqua ed enfatizzando l’interazione di questi elementi puramente razionali con l’ambiente circostante.
Questi video possono essere proiettati o possono essere posizionati sullo schermo.

G 4727 (DROPS) Di Mery Godigna Collet

Coprodotto da Godigna + Gutierrez + Bolcker
godignacollet.com

Sonido:
Mery Godigna Collet + Malcolm Cordova
Il clima caldo accelera lo scioglimento dei ghiacciai, fondendosi attraverso la superficie del ghiacciaio, ma anche attraverso lo scioglimento subacqueo. L’acqua di fusione glaciale che entra nelle acque oceaniche più calde sta rallentando le correnti oceaniche. temperatura) mescolare e dissolvere a vicenda. Ci sono 27 (33) campanelli, completamente dissonanti con la poesia dell’immagine, nella speranza di consapevolezza e urgenza nei confronti del cambiamento climatico…. E il sogno di invertire il processo. Godigna Collet esplora la convivenza tra uomo e ambiente attraverso questioni sociali e politiche. La sua opera d’arte è supportata dall’uso versatile di materiali diversificati, applicazioni in installazioni, dipinti, sculture, fotografia e video, sfidando lo spettatore attraverso l ‘

 

LE CIEL RENCONTRE LA MER di Paolo Volta

voce del mare del Lido di Volano
2019
Il progetto è dedicato a mamma Desdemona (diminutivo Desde).
Il titolo del breve filmato è in lingua francese, il cielo (le Ciel) è maschile, il mare (la Mer) è femminile e si confonde con madre (la Mère). L’incontro avviene attraverso la nuvola, l’acqua, tutte le gocce d’acqua, che generano vita ed infine si tuffano nel mare, quasi a voler restituire il dono ricevuto.

La clip simula la vita che è come il moto senza fine delle onde: un ‘dare’ e un ‘avere’ continuo e infinito e, come le onde, ha un suono che ripete la musica del mare. Non occorre creare altra colonna sonora, basta registrare dal vivo lo sciacquio dell’acqua, a Volano per esempio, camminando sulla spiaggia alla fine dell’estate.

Al contrario la rappresentazione visiva è pura finzione che si compone in modo molto primitivo, nello spazio di un foglio, affidata all’essenzialità e al movimento semplicissimo di linee e segni.

 

DIMENTICATO (O LA STORIA DEL DIMENTICARE) di Karim Borjas

karimborjas.com

Questo video mostra gli umani all’interno di un mucchio di detriti e rifiuti minacciosi e il modo in cui la natura prende simbolicamente il suo posto, la musica inquietante accentua il carattere inquietante delle immagini. che si fondono l’uno con l’altro in un mare di immondizia.
Si riferisce all’uomo e al suo rapporto con il suo ambiente

Naigüata o la storia dell’oblio, offre una sorta di archeologia visiva della storia silenziosa di un fatto reale. È la testimonianza commemorativa di una catastrofe, in cui sono scomparsi, tutti i luoghi di gran parte dei miei ricordi d’infanzia, che, che cerco di conservare nella mia memoria preservando ed enfatizzando attraverso le immagini, la relazione spesso dimenticata tra il crudo forze della natura e dell’uomo.
È una specie di diario di viaggio, un diario, una storia sconnessa che si costruisce lentamente sulle impronte dell’immaginazione e che viene descritta, come un invito a ricordare, una porta che si apre su un’immagine che ci ricorda indirettamente un collettivo e l’esperienza individuale, o la storia di una storia condivisa, intrecciata con oggetti familiari, vari materiali e detriti che sono diventati onirici. Questi elementi danno vita a questo lavoro, sul quale è impressa la carica emotiva, presa in prestito da un sentimento particolare, quello di ritornare a una necessaria reminiscenza, perché non è totalmente ancorato nel nostro passato, è contemporaneo alle nostre emozioni. e ci ricorda questa traccia indelebile.

FÜSSE // PIEDI di Pirko Julia Schröder

2020

Il video “Feet // piedi” di Pirko Julia Schröder mostra il piacere silenzioso e sensuale di stare a piedi nudi nella natura in un ruscello che scorre.
L’impressione della natura è esaltata dalla proiezione e dal suono. Lo scorrere dell’acqua, il luccichio e lo scintillio, il movimento fluido, l’impressione di macchie solari e muschio diventano un’impressione appagante di essere completamente nel momento.

 

AKVO DANCI (DANZA DELL'ACQUA) Di Luis R Gutierrez

2019

Video Luis R Gutierrez
Sound Luis R Gutierrez
Edition Mery Godigna Collet
Gutierrez usa la lingua esperanto nel titolo del suo video per sottolineare la nostra universalità globale. Condividiamo tutti non solo l’abbondanza celeste e terrestre dell’Acqua, ma anche la realtà in bianco e nero, la questione turbolenta L’acqua è per tutti gli occupanti della nostra fugace Danza sul nostro fragile mondo condiviso.

la akvo danci
nascita ed essere vita e morte
mossa esistenziale